A partire dal 1994 Digitalis ha perfezionato il programma "SISTEMA AMBIENTE" come strumento di gestione, anche a supporto della applicazione delle normative europee in materia di tutela della salute e della sicurezza e di protezione ambientale.

DIGITALIS S.r.l. ha iniziato nel 1987 la attività di sviluppo informatico applicato alla prevenzione nei luoghi di lavoro e alla qualità ambientale delle imprese.
È società editrice e di servizi per l’editoria computerizzata e per l’editoria in genere.

Dal 1991: ha operato per la realizzazione di un sistema informativo rivolto alle aziende e finalizzato a favorire l’applicazione di tecnologie di processo"pulite" , l'innovazione dei materiali e dei prodotti, l'ottimizzazione della gestione dei residui.

Dal 2001 ha reso il sistema multilingue ed è impegnata nella creazione di una rete internazionale di condivisione del metodo di Sistema Ambiente.

Lo sviluppo dell'industria in tutte le aree del pianeta e l'enorme consumo di risorse del modello di produzione attuale sono la causa principale del rapido cambiamento climatico, delle migrazioni e dei numerosi conflitti armati.
"Sistema Ambiente" è uno strumento predisposto per offrire a tutte le aziende un metodo e dei parametri comuni e soprattutto per controllare in modo semplice l'indispensabile miglioramento di gestione.